Photogallery 21 Nov 2018   ITA | ENG
Agriturismo mare toscana
Appartamenti Offerte Prezzi Prenota Azienda agricola Attività didattica I dintorni Dove siamo Contatti
 

    I dintorni dell'Agriturismo Antica Fonte: la Costa degli Etruschi

 
Toscana
Rosignano Marittimo  Rosignano Marittimo
La Costa degli Etruschi  La Costa degli Etruschi
La Strada del Vino  La Strada del Vino
 Costa degli Etruschi
Le città storiche  Le città storiche e
 i borghi medioevali
Località termali  Località termali
 
DISTANZA DALLE MAGGIORI LOCALITA' TURISTICHE
Firenze 90 Km Siena 80 Km Pisa 30 Km
Livorno 23 Km Volterra 40 Km San Gimignano 70 km
 
COSTA DEGLI ETRUSCHI
 
 

La Costa degli Etruschi è la fascia costiera tirrenica compresa tra Livorno e Piombino. Gli insediamenti Etruschi e Romani, i borghi medioevali ed un grande patrimonio di parchi ed oasi protette rendono unica questa terra di Toscana ricca di storia che si affaccia sul mare per oltre novanta chilometri.

La parte principale della Costa degli Etruschi è compresa nella zona situata a metà della fascia costiera e comprende, oltre alla magnifica oasi naturalistica di Bolgheri, le belle pinete litoranee di Cecina e Donoratico; i boscosi rilievi collinari di Bibbona, Bolgheri e Monte Calvi, dove alla vegetazione mediterranea si alternano bei castagneti.

L'interesse storico-culturale si accentra nei borghi medievali di Castagneto Carducci, Suvereto e Campiglia Marittima, che conservano eloquenti vestigia di cinte murarie e di edifici fortificati. Nella zona del Monte Calvi si è svolta, fin dall'epoca etrusca - come testimoniano i resti di alcuni forni - un'importante attività di estrazione e di lavorazione di minerali.

   

Un altro centro d'interesse è l'area del promontorio di Piombino, che nella parte settentrionale presenta un insieme di aspetti naturalistici ed archeologici: lo splendido golfo di Baratti e la necropoli di Populonia, l'antica Populonia, l'unica città etrusca nata come base di commercio marittimo e di lavorazione del metallo estratto nella vicina isola d'Elba. Da rilevare anche la presenza di diversi Parchi naturalistici, ad esempio il Parco di Rimigliano di S. Vincenzo.

 

Questo tratto costiero denominato suggestivamente Costa degli Etruschi è un'occasione unica per assaporare tutti quegli elementi che rendono la Maremma una terra insieme aspra e dolce. E' una terra, la Costa degli Etruschi, dove, in ogni stagione, è facile scegliere.

Per questo è diversa. Tutto l'anno è vacanza, desiderio e voglia di scoprire, in quest'angolo di Toscana si realizza la convivenza armoniosa tra mare, natura, arte e storia. Puoi trovare molte "anime": un'anima "marinara" prima di tutto, che riflette la cromatura cristallina delle sue acque, con tonalità che variano dal blu intenso al verde smeraldo.

Spiagge Bianche
   
Spiagge profonde ed interminabili, scogliere odorose di salmastro e di vento, protette da pinete accoglienti; è un angolo di mediterraneo vivo.
 

Poi l'anima della natura: un ambiente vario e ricco che consente di vivere e scoprire numerosi parchi ed aree protette, ma oculatamente fruibili, oasi botaniche, rifugi faunistici "casa" di specie rare e pregiate, una vegetazione folta di pinete profonde e di boschi che abbracciano le colline.

Infine l'anima pigra e gialloarancio della campagna, con i suoi profumi, attraversata dalla strada del vino, madre di vigne nobili e olivi d'argento, che danno fama a vini ed oli in tutto il mondo.

   

Infine, che cosa dire dei sapori della cucina e della gastronomia? Nei chilometri della Costa degli Etruschi coesistono le due anime della cucina toscana: carne e pesce, campagna e acque salmastre.

Il tutto stretto in un abbraccio inestricabile e secolare, fra tradizioni tenaci e abitudini irremovibili.Accanto alla tradizione marinara furoreggiano ancora le trattorie, luoghi di culto per il mito popolare del cinghiale e la relativa arte venatoria. Il tutto innaffiato da prestigiosi vini locali che affondano il gusto in una tradizione di cui il mondo si sta occupando.

 

PARCO DI GALLOROSE (Cecina)

Si trova nelle campagne vicino a Cecina in una superficie di cinquantamila metri quadrati. Qui si possono vedere animali esotici e razze autoctone toscane.

La flora del parco (quattordicimila piante) è varia: moltissime piante mediterranee, ma anche di tante aree geografiche. All'interno punto di ristoro
 

PARCO DELLA MAGONA (Bibbona)

Quest'area naturale protetta si estende per oltre milleseicento ettari.

Sedici itinerari si sviluppano su cinquanta chilometri, per escursioni a piedi, a cavallo e in mountain-bike, in  un ambiente tipicamente toscano che ospita una ricca vegetazione e numerose specie animali.
 
Agriturismo Antica Fonte Rosignano Marittimo
Scarica il depliant di Agriturismo Antica Fonte in formato .PDFScarica il depliant di Agriturismo Antica Fonte in formato .PDF (1,93 MB) 
» Condizioni di Sicurezza e Privacy » Condizioni di utilizzo del sito » Termini e condizioni di prenotazione
Agriturismo Antica Fonte
Via di Grotti, Localita'le Fabbriche
57016 Rosignano Marittimo (LI)

COORDINATE GPS
Latitudine: N 43° 23 743
Longitudine: E 10° 29314
CONTATTI:
Tel.: 0586.792927
Cel.: 347.1131700
Cel.: 349.3922629
Fax: 0586.792927
E-mail: info@agriturismoanticafonte.com
RAGIONE SOCIALE:
Az. Agricola Antica Fonte
di Colo' Renzo & C s.s.
Soc. Agricola

Via di Grotti, Loc. Le Fabbriche 20,
57016 Rosignano Marittimo (LI)
Partita IVA 01288090499
REA 115536
Web by Web By Uplink